Progetto Comunità Felice

Cambia il Mondo: un’associazione per creare una comunità felice e serena

C’è chi sogna di vivere in un mondo diverso, più umano, più solidale, più creativo. C’è chi non si rassegna al degrado sociale, culturale e morale che caratterizza la società attuale. C’è chi vuole fare qualcosa di concreto per cambiare le cose, partendo da sé e dagli altri. Queste persone si sono unite in un’associazione chiamata “Cambia il Mondo”, che ha lo scopo di creare una comunità di persone che vivano la vita in modo sicuramente più felice e sereno.

 

L’associazione nasce dalla consapevolezza che il mondo di oggi è molto frenetico e disfunzionale: tra disparità sociali, una cultura con sempre meno ideali, famiglie disgregate, modalità “particolari” di trascorrere il tempo insieme, rispetto verso l’altro ai minimi storici e parecchie altre cose negative.

Queste cose sono evidenti a molti, ma non a tutti. Ci sono infatti persone a cui non fa comodo vedere, e su questa decadenza ci vivono, ingrassando e sperperando sulle sofferenze altrui. Ci sono anche persone che non riescono ad avere un quadro completo della propria esistenza, che sentono sulla propria persona che qualcosa non va e non sono appagati, ma hanno ancora un grande percorso di crescita interiore da fare.

L’associazione si propone di accogliere queste persone, offrendo loro una formazione interiore e una possibilità di entrare a far parte di una comunità diversa. Una comunità in cui la persona è al centro, in cui si valorizzano l’arte, la creatività, l’aiuto reciproco e la realizzazione di progetti comuni. Una comunità in cui si vive in modo sereno, sano e rispettoso degli altri e dell’ambiente. Una comunità in cui gli oggetti e i beni privati hanno solo una funzione utile e non sono fonte di competizione o avidità. Una comunità in cui tutti si danno una mano e si utilizza la medicina ufficiale per le eventuali patologie dei membri.

 

L’associazione inizia la sua attività online, pubblicando articoli, contributi, idee e tanti altri contenuti incredibili. Questo sito è anche uno spazio di dialogo e confronto tra i membri e i potenziali interessati. L’obiettivo finale dell’associazione è soprattutto quello di creare una comunità fisica, dove le persone possano vivere assieme o condividere più tempo possibile. Per questo motivo, l’associazione sta cercando un luogo adatto dove stabilirsi e dove costruire la propria realtà alternativa.

L’associazione tiene a precisare che non vuole essere o assomigliare ad una setta. Tutti possono esprimere le proprie ideologie senza nuocere agli altri. Chi ne fa parte può decidere quanto tempo passarci ma ci sono due cose imprescindibili per chi è membro permanente: la auto formazione interiore ed il lavoro nella comunità.

 

L’associazione “Cambia il Mondo” è aperta a tutti coloro che vogliono dare un senso alla propria vita e contribuire a creare un mondo migliore. Se sei interessato a conoscere meglio questa realtà o a partecipare alle sue attività, partecipa in modo attivo sul sito, il resto verrà da se!

Leggi la filosofia del progetto

Lascia un commento